Le Parrocchie Di Regalpetra Personaggi, Il Meglio Di Me Claver Gold Genius, Focus Magistratura Rivista, London Business School Gmat Test, Innocenzo Iii Purgatorio, Come Vorrei - Ricchi E Poveri Remix, Tracce Prove Scritte Istruttore Amministrativo C1 2019, '/>
113 persone a bordo, tra cui si contano 3 superstiti alla data dell'incidente. Il velivolo di pari classe in casa Airbus, anche se più pesante, è l'A320. Il GE9X è il più grande e più potente motore turbofan per aerei civili mai costruito.Il nuovo Boeing 777X, che risulta essere il 10% più efficiente rispetto alla diretta concorrenza, è il primo velivolo che monterà questo motore.. GE9X: motore da record. Gli interni del 737 Next Generation sono stati adottati anche per il Boeing 757-300. Il cockpit fu modernizzato con le stesse componenti usate sul 757 e 767. [18] Con i motori posti sotto le ali, la Boeing decise di montare il piano orizzontale sulla fusoliera, piuttosto che seguire lo stile dell'impennaggio verticale a T del Boeing 727. Il primo cliente è stata la Alaska Airlines, mentre la Lion Air ha acquistato il primo -900ER. La serie -200 è stata svelata per la prima volta il 29 giugno 1967 ed entrò in servizio presso la United nell'aprile dell'anno successivo. [14], L'iniziale linea di montaggio del 737 fu posizionata adiacente al Boeing Field (ora ufficialmente denominato King County International Airport) poiché lo stabilimento di Renton era al pieno della sua capacità con l'assemblaggio del 707 e del 727. La fusoliera, tuttavia, fu più larga, permettendo file da sei posti a sedere rispetto a quelle da cinque dei rivali BAC-111 e DC-9. [16] Molte varianti dello spessore del pilone di attacco del motore furono testate nella galleria del vento e si dimostrò che la forma più idonea per l'alta velocità fu una forma relativamente spessa. [7][9] La compagnia aerea tedesca Lufthansa divenne, il 19 febbraio 1965, il cliente di lancio[10] firmando un ordine di 21 velivoli, per un valore di 67 milioni di dollari statunitensi,[11] dopo aver ricevuto assicurazioni da parte di Boeing che il progetto 737 non sarebbe stato annullato. [12] Dopo la cancellazione del Boeing 2707 e il ridimensionamento della produzione del Boeing 747, si resero disponibili fondi sufficienti per continuare il progetto. Essa incorporava i miglioramenti della serie 737 Classic, consentendo rotte più lunghe, con meno passeggeri e una maggior economicità rispetto al 737-300. L’aereo è di proprietà della Global Supertanker Service : è operativo dal 2015 ed è il più grande velivolo anti-incendio al mondo. Le novità riguardarono le ali, la deriva (completamente modificate), nuovi motori e un'avionica completamente digitale. [26] Lufthansa fu anche l'unico cliente significativo per l'acquisto del 737-100. Boeing è la più grande azienda Statunitense di aeromobili ed è la più importante azienda aerospaziale del mondo. IL NOSTRO APPROCCIO: MESSAGGIO DELLA LEADERSHIP Ogni giorno, i dipendenti Boeing trovano modi nuovi e innovativi per soddisfare le richieste dei nostri clienti globali. Inoltre aggiornò il B737. Gli utilizzatori principali sono[109][110]: Aerei comparabili per ruolo, configurazione ed epoca, Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Boeing: About Boeing Commercial Airplanes, "German Airline Buys 21 Boeing Short-Range Jets.". [34][35] Fino a quando la sua flotta di -200 non venne ritirata dal servizio nel 2007, l'Alaska Airlines utilizzò questa opzione per alcune delle sue operazioni rurali in Alaska. Il suo avanzato profilo alare gli consente una navigazione economica a Mach 0,78 con possibilità di raggiungere Mach 0,82. Dalla prossima primavera arriveranno i primi esemplari. ", "Boeing shelves plans for 737 replacement. [33] Nel tentativo di aumentare le vendite, Boeing propose il modello 737C, caratterizzato da un portellone per il carico merci di 340 cm x 221 cm, posto appena dietro alla cabina di pilotaggio e un piano rafforzato con rulli, che permettesse di utilizzare le unità di carico. La Boeing, che ha sede in Chicago, è organizzata in tre divisioni: una commerciale-civile, una militare-spaziale e una finanziaria. Con la capacità di atterrare e decollare su piste relativamente corte, venne implementato anche un kit che gli consentisse di operare su piste non asfaltate. Utilizzando come base il Next Generation, vengono prodotte anche le versioni Boeing Business Jet. È attualmente utilizzato tra gli altri da United Airlines, Delta Airlines, Qantas, Ryanair, Pegasus Airlines, EgyptAir e dall'italiana Neos Air. Nel 1970, la Boeing ricevette solo 37 ordini. [56][62] Il programma complessivo di test di volo ha visto l'utilizzo di 10 aeromobili: 3 -700, 4 -600 e 3 -800. I modelli Original sono stati rapidamente ritirati dal servizio negli ultimi anni perché non ottimizzano il consumo di carburante, sono molto rumorosi nonostante le modifiche attuate per ridurlo e i costi di manutenzione sono abbastanza alti, sebbene molti 737-200 siano ancora in servizio presso compagnie aeree minori o di paesi in via di sviluppo. Flydubai Boeing crash in Rostov-on-Don kills all 62 on board, Boeing si schianta in Russia: 62 morti Mosca: errore del pilota o guasto, Più di cento persone sono morte nell'incidente aereo all'Avana - Il Post, Ethiopian Airlines Flight 302: No survivors in crash of Boeing 737, Aviation Safety Network - Boeing 737 Statistics, Southwest Airlines Retires Last of Founding Aircraft; Employees Help Celebrate the Boeing 737-200's Final Flight, Boeing 737 Max caduto, i piloti hanno lottato 6 minuti contro il computer, Boeing, continua la maledizione dei 737 Max: da gennaio stop alla produzione, no licenziamenti, 737 Airplane Characteristics for Airport Planning September 2013, The Illustrated Directory of Modern Commercial Aircraft, 747: Creating the World's First Jumbo Jet and Other Adventures from a Life in Aviation, Ultima modifica il 19 dic 2020 alle 21:58, voci di aerei civili presenti su Wikipedia, procedura di avvicinamento di precisione di categoria II, Aeroporto Internazionale di Austin-Bergstrom, Specifiche tecniche Boeing 737 Next Generation, Utilizzatori del Boeing 737 Next Generation, Tentara Nasional Indonesia Angkatan Udara, Justice Prisoner & Alien Transportation System, "6,000 and counting for Boeing's popular little twinjet. [39], Mark Gregoire, ingegnere della Boeing, fu messo a capo del team di progettazione che collaborò con la CFM International per selezionare, modificare e realizzare un nuovo motore e nuove gondole. L'ultimo fu consegnato alla Xiamen Airlines l'8 agosto 1988. 20 agosto 2011: Un volo della compagnia canadese First Air (. Sono stati utilizzati nuovi, più silenziosi, motori CFM56-7B a basso consumo. [46], Il 737-500 fu ordinato per la prima volta nel 1987 dalla Southwest Airlines, che firmò per 20 aeromobili,[47] mentre il primo volo avvenne il 30 giugno 1989. [24] Nel maggio del 1971, tutti i miglioramenti, inclusi motori più potenti e una maggiore capacità di carburante, vennero incorporati nel 737-200, consentendogli un aumento del 15% del carico utile. [45] Furono rese disponibili, per la cabina guida, sia la classica configurazione meccanica che il glass cockpit. [6], La Boeing era intenzionata a produrre un altro aeromobile jet, che andasse ad integrare il 727, su rotte brevi e poco frequentate. Il primo è stato consegnato il 31 luglio 1973 e l'ultimo il 19 luglio 1974. L'aereo più grande del mondo sta per attraversare i nostri cieli. Vi furono quattro serie di 737 NG. Boeing era molto indietro rispetto ai suoi concorrenti quando lanciò il 737, aerei rivali come il BAC-One Eleven, il Douglas DC-9 e il Fokker F28 erano già certificati al volo. La famiglia dei 737 Next Generation (737NG) fu introdotta in risposta alla competizione lanciata dall'Airbus con l'A320. Scelsero, dunque, il turboventola CFM56-3B-1 ad alto bypass, che produsse significativi risparmi di carburante e una riduzione del rumore, ma che rappresentò anche una sfida ingegneristica, data la ridotta altezza da terra del 737 e del diametro maggiore del motore rispetto agli originali Pratt & Whitney. Il 737-500 è una versione più corta del 737-300, corrispondente alla serie -200 ma con una autonomia maggiore. È disponibile anche nella versione 737-700C che può essere usato sia come trasporto passeggeri che come trasporto merci. [52][53][54], Spinta dal moderno Airbus A320, a partire dal 1991 Boeing avviò lo sviluppo per una serie di aggiornamenti dei propri velivoli. Il prototipo -800 è stato presentato il 30 giugno 1997 e il 31 del mese successivo ha debuttato nei cieli. Il 737 è l'unico aereo di linea a fusoliera stretta della Boeing attualmente in produzione, con le varianti 700, -800 e -900ER disponibili al 2015. Il cliente di lancio fu la Scandinavian Airlines System, ma non riscontrò un grande successo di vendita. Il 737-200QC ("QC" per Quick Change) è stato modificato per permettere di passare rapidamente dal ruolo passeggeri a quello merci. [29], Le originali gondole motore incorporavano gli inversori di spinta similmente alle gondole fuoribordo del 727. Il 737-700 divenne il nuovo modello base che rimpiazzò il 737-300. [36] Compagnie aeree nord canadesi come l'Air Inuit, l'Air North, la Canadian North, la First Air e la Nolinor Aviation operano ancora con questo modello dove le piste non asfaltate sono comuni. [26] Questo modello modificato divenne noto come 737-200 Advanced e fu lo standard di produzione dal giugno 1971.[32]. ", 88 people dead in Perm jet crash | Top Russian news and analysis online | 'RIA Novosti' newswire, Amsterdam, si schianta aereo Nove morti e ottanta feriti - esteri - Repubblica.it, Giamaica, Boeing manca la pista: 91 feriti, Dortmund, aereo fallisce il decollo e va fuori pista - Galleria - Repubblica.it, Beirut: cade 737 dell'Ethiopian airlines diretto ad Addis Abeba, in 90 a bordo - Corriere della Sera, Disastro aereo in India, almeno 158 le vittime - ANSA, Boeing 737 precipita in Canada - Corriere.it, Informazioni sulla famiglia Boeing 737 MAX, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Boeing_737&oldid=117372344#737-200, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Ci sono quattro principali famiglie di 737 conosciute come Original, Classic, Next-Generation (NG) e MAX: La maggior parte dei modelli in servizio sono della famiglia Classic o Next Generation. Il 737-200 advance è una versione ulteriormente migliorata del -200, introdotta in servizio con la All Nippon Airways il 20 maggio 1971. 737-200 Combi modificati sono attualmente utilizzati dalla Canadian North, dalla First Air, dalla Air Inuit e dalla Air Nord nel nord del Canada. [10] I progettisti decisero di montare le gondole direttamente nella parte inferiore delle ali al fine di ridurre la lunghezza del carrello di atterraggio e mantenere così i motori ad una bassa altezza da terra per facilitarne l'ispezione a terra e la manutenzione. [56] I velivoli della famiglia Original hanno bisogno di due soli piloti: un cambiamento importante se si pensa che il precedente modello della Boeing, il 727, aveva bisogno anche dell'ingegnere di volo. Infine, l'aereo usciva dal centro di produzione per testare i sistemi e i motori prima del suo primo volo presso il Boeing Field dove, infine, veniva dipinto e rifinito prima della consegna al cliente. Il 737NG ha compreso anche una riprogettazione dello stabilizzatore verticale e delle winglets, che tuttavia erano già disponibili sulla maggior parte dei modelli precedenti. Tutti questi cambiamenti fornirono al velivolo una maggior capacità di carico e un miglioramento delle prestazioni nel breve raggio. Il più grande in assoluto, spettacolare protagonista delle missioni di soccorso di queste ore, è il B747-400 Supertanker, un gigantesco aereo cargo trasformato in cisterna volante. Lo dice la più grande low cost d’Europa al «Corriere». La produzione del 717 è terminata a metà del 2006, rendendo la serie -600 l'unica offerta Boeing nel mercato degli aerei di linea da 100 posti. [43] Il programma di certificazione durò nove mesi. Il primo modello fu il 737-100 ed era quello più piccolo di tutta la famiglia. Nel 1968, fu pertanto introdotto un miglioramento del sistema di inversione di spinta. Il Roma-Dallas di American Airlines raddoppia. Tuttavia, un miglioramento sostanziale della resistenza aerodinamica ad alti numeri di Mach fu ottenuto modificando queste sezioni vicino alla gondola. Si tratta del nuovo Stratolaunch, caratterizzato dall'apertura alare più ampia mai costruita, che utilizza sei motori Boeing 747. Le prestazioni del 737NG appartengono, in sostanza, ad un nuovo velivolo, tuttavia mantiene una certa comunanza con i modelli precedenti di 737. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 set 2020 alle 10:52. Ryanair, la più grande compagnia low cost d'Europa, ha firmato un accordo con Boeing per l'acquisto di 75 jet Boeing 737 Max. Nelle ore seguenti tali affermazioni sono state smentite. [40][41][42], La capacità passeggeri dell'aeromobile aumentò a 149 persone grazie all'estensione di 2,87 metri della fusoliera. senza dubbio il boeing 747 è il più grande fra i tre.. pensa che mentre il 777 è lungo circa 63 metri il 747 arriva anche oltre i 70.. Attualmente però l'aereo più grande è l'airbus A380 che arriva ad una lunghezza di 73 metri con 2 piani completi e può trasportare fino ad un massimo di 845 passeggeri contro i 400 circa di un 747 Le prime due serie divennero presto vecchie ed inefficienti e così la struttura del velivolo subì sostanziali aggiornamenti, soprattutto nella coda e nell'impianto propulsivo. 18 maggio 2018 - Schianto subito dopo decollo nei pressi dell'Avana, Cuba, operato dalla compagnia statale Cubana de Aviación. [59] La cabina di pilotaggio è stata aggiornata con sistemi avionici moderni e miglioramenti nella cabina passeggeri simili a quelli utilizzati sul Boeing 777, comprese superfici più curve e cappelliere più grandi rispetto alle precedenti generazioni del 737. Il Boeing 747 è un grande aereo di linea e cargo a fusoliera larga a lungo raggio prodotto da Boeing Commercial Airplanes negli Stati Uniti. [60][61], Il primo NG che fece il roll out fu il -700, l'8 dicembre 1996. Per meglio contrastare l'offerta sul mercato della Airbus, la Boeing ha prodotto anche la versione 737-900 che è la variante più lunga. Il Boeing 737 MAX è stato sviluppato dalla Boeing Commercial Airplanes per rimpiazzare la famiglia dei Boeing 737 Next Generation. L'originale prototipo della Boeing, utilizzato in seguito dalla NASA per i test, venne ritirato circa 30 anni dopo il primo volo. Questo velivolo, il 2.843º esemplare di 737 costruito, ha fatto il primo volo il 9 febbraio 1997. L'Indonesian Air Force ordinò tre 737-200 modificati, designati 737-2x9 Surveiller. [5][37][38], Nel 1979 iniziò lo sviluppo della prima revisione importante del 737. ", "Bombardier's Win May Prod Airbus, Boeing to Upgrade Engines. Anche l'avionica di questa serie è un misto tra i vecchi indicatori analogici e il nuovo sistema EFIS (Electronic Flight Instrumentation System); in alcuni modelli è presente solo l'EFIS. Esiste anche la versione executive denominata BBJ2 e la versione con una maggior autonomia 737-800ER (Extended Range). La gondola motore per il CFM56-7B Evolution ha iniziato ad essere testata nell'agosto 2009 per poi essere utilizzata sui nuovi 737 PIP (Performance Improvement Package); questo nuovo miglioramento ha permesso di ridurre dell'1% la resistenza aerodinamica e avere alcuni vantaggi di peso, migliorando del 2% il consumo di carburante sulle tratte più lunghe. Più di 10.000 velivoli commerciali costruiti dall’azienda sono in servizio in tutto il mondo, che è quasi la metà della flotta mondiale. [94] Questa versione vantava una migliore aerodinamica, freni automatici alle ruote, motori più potenti, maggiore capacità di carburante e una autonomia maggiore del -100. Il BBJ1 è dotato di carrello d'atterraggio rinforzato e delle stesse ali del 737-800; inoltre ha una autonomia maggiore grazie all'uso di serbatoi aggiuntivi. Garvin, Robert V. "Starting Something Big - The Commercial Emergence of GE Aircraft Engines", American Institute of Aeronautics and Astronautics, Inc. Reston, 1998, "To Save Fuel, Airlines Find No Speck Too Small. L'unica eccezione è per il 737-700 che viene abbreviato come 73G per evitare confusione. I primi clienti furono la US Airways e la Pace Airlines. Boeing contro Airbus. "Aerodynamic Philosophy of the Boeing 737", AIAA paper 65-739, presented at the AIAA/RAeS/JSASS Aircraft Design and Technology Meeting, Los Angeles California, November 1965. [43] Il prototipo del -300, il 1001° 737 costruito, volò per la prima volta il 24 febbraio 1984 con ai comandi Jim McRoberts. Fu annunciato nel mese di febbraio 1965 e il 9 aprile 1967 fece il suo primo volo. La Boeing aveva bisogno di offrire nuovi aeromobili, così sviluppò il B757 (a un corridoio) e il più grande B767 (a due corridoi). [98] Il cliente di lancio è stata la compagnia aerea tedesca Hapag-Lloyd Airlines. [55] Dopo aver lavorato con i propri potenziali clienti, il programma 737 Next Generation (NG) fu annunciato il 17 novembre 1993. ", flightglobal.com "The 737 Story: Little Wonder", "Successor to Boeing 737 likely to be built in state. Tour guidato di mezza giornata nello stabilimento Boeing da Seattle; Ammira i velivoli 747, 767, 777, 787 e i Dreamliner mentre vengono realizzati; Esplora lo stabilimento Boeing, l'edificio più grande del mondo Il 737-600 sostituì il 737-500. Boeing e Ryanair hanno annunciato che la più grande compagnia aerea europea sta effettuando un ordine per altri 75 aerei 737 MAX, aumentando il suo portafoglio ordini a 210 aerei. La Boeing aveva bisogno di offrire nuovi aeromobili, così sviluppò il B757 (a un corridoio) e il più grande B767 (a due corridoi). [64][65][66][67][68][69][70][71][72][73] Il velivolo numero 10 000 è stato ordinato nel luglio 2012. Il più piccolo dei nuovi modelli, il -600, ha le stesse dimensioni del -500 ed è stato l'ultimo velivolo di questa serie ad essere presentato nel dicembre 1997, per poi fare il primo volo il 22 gennaio 1998 e ottenere le certificazione il 18 agosto 1998. [23] Il 15 dicembre 1967, la statunitense Federal Aviation Administration (FAA) certificò il 737 -100 per volo commerciale. Reprinted in the AIAA Journal of Aircraft, Vol.3 No.6, November/December 1966, pp.524-528. La vicenda ha avuto un importante impatto negativo sui conti e sull'immagine dell'industria Boeing, nonché sulle compagnie aeree che hanno adottato il velivolo. ", Why Ted's demise is a boost for business travelers, Boeing’s 737 Turns 8,000: The Best-Selling Plane Ever Isn’t Slowing, Airbus A320 Family passes the 5,000th order mark, Boeing: consegnato il 737 numero 8000, l'aereo più venduto al mondo, Secondo quanto pubblicato dalla compagnia aerea stessa in un messaggio delle 12:47 (locali) del 2 gennaio.
Le Parrocchie Di Regalpetra Personaggi, Il Meglio Di Me Claver Gold Genius, Focus Magistratura Rivista, London Business School Gmat Test, Innocenzo Iii Purgatorio, Come Vorrei - Ricchi E Poveri Remix, Tracce Prove Scritte Istruttore Amministrativo C1 2019,
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